Italradio
Osservatorio della radiofonia internazionale in lingua italiana
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano.
^
Logo del XX Italradio

1996-2016: vent'anni insieme per la radio in italiano.

Retrospettiva dei principali eventi con cui abbiamo festeggiato un entusiasmante anniversario.

XIII Forum Italradio

Il modo migliore per festeggiare un compleanno è ritrovarsi insieme e il Forum Italradio è sempre l'evento ideale per rivedere i tanti amici che ci hanno accompagnato in questi anni.

Logo della Scuola di Ingegneria
Il programma

Il Forum Italradio 2016, tredicesima edizione, si svolge il 28 ottobre 2016 presso l'Aula Magna Antonio Pacinotti dell'Università di Pisa, dalle 9.30 alle 17.30. Sono presentate le ricerche su Coltano e sulla radio tra convergenza e multimedialità.

XIII Forum
I lavori

Oltre ai relatori e ai vertici della Scuola di ingegneria, che ci ospita, prendono parte al dibatto finale vari esperti del settore: giornalisti, tecnici, ascoltatori, nella tradizione multidisciplinare di Italradio. Sono consegnati il Premio Italradio 2016 a Lara Drcic e del Tricolore della Radio a Costantino Pacifici.

La radio tra convergenza e multimedialità

Nato da vent'anni di osservazioni, analisi, incontri e ascolti, è un libro di riflessioni contro il radiophonically correct e a favore di una radiofonia autonoma e pienamente integrata nel mondo convergente e multimediale.

Il radioascolto dentellato

La storia del radioascolto - la nostra storia - raccontata per mezzo della filatelia tematica: un modo nuovo di riscoprire pagine di storia radiofonica e filatelica.