Rivista Italradio, esperienze radiofoniche nel n.11 :: Portale Italradio Mobile

LC, 02 Sep 2010 - 22:13 (Ultima modifica: 05 Nov 2014) | Sarà distribuito nelle prossime tre settimane il numero 11 della rivista Italradio. Con il titolo «Esperienze Radiofoniche» la rivista propone significativi aspetti della radiofonia vissuta oltre le dimensioni tradizionali. Portare studenti a visitare e comprendere come funziona la radio, ricostruire uno studio radiofonico del passato, convincere la NASA ad includere un piccolo ricevitore VLF nel carico di una missione sono tra le esperienze personali e italiane proposte, perfettamente inserite nel quadro della ricerca sistematica sulla radiofonia italofona che Italradio persegue.
Come si legge nell'editoriale conferma che la radio, nata in Italia, è ancora un vasto campo di ricerca multidisciplinare nel nostro Paese e nel mondo.

Gli articoli principali:

Enrico Bellodi - IN VIAGGIO CON LE CLASSI E CON LA RADIO IN MENTE – VISITE SCOLASTICHE RADIOFONICHE

Massimo Pauletto - EIAR 1939: RICOSTRUZIONE DI UNA SALA DI REGISTRAZIONE PER LE SCENE DI UN FILM

Flavio Gori - VLF - LA MIA ESPERIENZA CON LA NASA

Nella rivista anche:

INDICE DI AFFOLLAMENTO - VII Rapporto Semestrale (a cura di Nader M.B. Javaheri) - Da Radio Tirana all'Università di Salerno (di Genti Mumajesi, giornalista della redazione italiana di R.Tirana) - La radio municipale di Atene e il suo programma italiano (di Luigi Cobisi, in visita nella capitale ellenica) - Firenze: un film su Radio Co.Ra. - Nuova regia mobile per la sede RAI di Bolzano - Rai: la funzione del punto di controllo NATO-UEO.

Testimoni digitali (Roma, 24 aprile 2010) - XXVIII Asssemblea dell'Associazione

Italiana Radioascolto (Faenza, 8-9 maggio 2010) - Il XXV Anniversario

della Comunità Radiotelevisiva Italofona (Firenze, 28 maggio 2010) - Nuove

iniziative per Coltano (Pisa, 29 luglio 2010)

RADIOFILATELIA

Rassegna di trasmissioni radio: Marconisti: storie di uomini, tra le onde radio e le onde del mare (Radio 3, 22-27 marzo 2010, di Filippo Giannetti) - Rinnovata collaborazione tra Radio Tirana e Italradio - Settimanale Italradio in podcast - Mondiali 2010, un contributo da Italradio (Radio Capodistria) - European Perspective (HCJB) - La nuova Radio Colonia: dal 3 maggio un'ora al giorno in italiano - Skalaradio, in italiano dal Montenegro - Palinsesto di Radio Cairo

Un aggiornamento sulla situazione delle Onde Medie in Italia e nell'area euromediterranea con tabelle delle frequenze di Radio Rai e di alcuni Paesi vicini

Ricordi di Salvatore Furia (1924-2010) e Francesco Cossiga (1928-2010).

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

Ultime notizie riguardanti Attualità & Attività di Italradio