Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

A Roma test di Challenger Radio

Di PMo, 02 Mar 2010 - 09:17 ( Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Trasmissioni

Challenger Radio sta svolgendo test in onda media, sulla frequenza di 1566 kHz, a Roma dove è stata ascoltata dal nostro lettore Mauro Mazzetti alle 12.00, ora locale, mentre trasmetteva Studio DX.

Successivamente la notizia è stata confermata anche da Roberto Scaglione, autore di Studio DX, attraverso la mailing list di Radiorama.

Test effettuati da Italradio alle 20.45, attraverso il ricevitore Web della Rai, non hanno avuto successo.

La scorsa estate Challenger Radio aveva svolto analoghi test dalla provincia di Padova, dapprima in AM e successivamente in DRM, con buoni risultati di copertura della pianura padana.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

  1. Radio Challenger
    Devo specificare che l'emissione è ancora molto debole e per ora è ascoltabile esclusivamente nella zona centro-sud.
    Il web ricevitore della RAI si trova invece in zona Saxa Rubra, Roma nord.
  2. Radio Challenger
    Volevo segnalare anche la frequenza dei 1368 kHz da cui si riceve Challenger radio da alcuni mesi.
    L'ho ascoltata ieri pomeriggio nella zona di Grado (GO) con segnale debole, ma stabile.
  3. Re: Radio Challenger
    Solo oggi riceviamo un'email con cui Mauro Mazzetti precisa: "trattasi semplicemente di una ritrasmissione sperimentale di piccolissima potenza fatta da un radioamatore che abita vicino casa mia".
    Questo spiega le difficoltà di ricezione al di fuori della zona sud di Roma.
  4. Radio Challenger a Roma su 1566 kHz
    Dalla scorsa settimana, grazie ad una nuova antenna, il segnale di Radio Challenger su 1566 kHz è ora ascoltabile in diverse zone della capitale con una qualità discreta, soprattutto nei quartieri a centro-sud.
    E' bello pensare che mentre si assiste al progressivo abbandono delle onde medie da parte della Rai ci siano nuove realtà locali che intendono rivalutare e valorizzare questa banda di frequenze che chiunque può ascoltare con mezzi minimi.
  5. Radio Challenger a Roma
    Confermo di aver ricevuto i 1566 kHz di Challenger Radio in zona Roma San Pietro con segnale discreto.
    Saluti, Andrea
  6. Radio Challenger 1.566 kHz
    Oggi 09/08/2010 alle ore 19,35 (ora legale) ho ascoltato Radio Challenger su 1566kHz, segnale guono, poco disturbato, ricevitore E724 KW/2, antenna filare lunga 40 metri, in zona Aprilia (LT). Il programma comprendeva canzoni varie (Lady Oscar) e un annuncio "Radio Challenger prove tecniche di trasmissione in AM e DRM sui 1368kHz".
    Se qualcuno ha altre informazioni di radio private in onde medie sarei felice di saperne di più.
    Grazie, Franco.
  7. Radio Challenger di nuovo attiva a Roma
    Riattivata dal 19 ottobre 2010 dopo un periodo di silenzio l'emissione sperimentale di Radio Challenger da Roma centro su 1566 kHz.

  8. Ricezione Challenger Radio 1368 KHz
    Questo pomeriggio (domenica 3 aprile 2011) ricevevo l'emittente su 1368 kHz, verso le ore 17.00, durante il programma sulle frequenze radio in lingua italiana, a Trieste con chiarezza, con una piccola radiolina IRRADIO RF-50 ma ero in riva al mare. Appena all'interno della città la ricezione è stata coperta dai disturbi urbani e dal diminuito campo radioelettrico tra le case. Ringrazio Challenger per l'impegno su queste frequenze così bistrattate.
  9. Ricezione Challenger Radio 1368 KHz
    Ascolto regolarmente nella zona di Roma (periferia sud) Radio Challenger sulla frequenza di 1566 kHz con un segnale di 9,20 con un apparecchio Kenwood ts 940 ed un'antenna Diamond CP6R. Il segnale è comunque ricevibile abbastanza bene anche con un piccolo ricevitore domestico non professionale.
    Sono grato per la scelta dei programmi che mi riportano ai bei tempi della vecchia radio in OM e mi auguro che abbiano la forza di continuare ancora a lungo. Siamo in tanti ad ascoltare!
  10. Conferma di ascolto 1368 kHz
    Segnalo la regolare ricezione a 1368 kHz, tutte le sere, in provincia di Torino, altitudine circa 625 m. s.l.m., centro paese, locator JN35SH, tra le ore 22,45 e 00,30 UTC con un piccolo ricevitore domestico Sony ICF-SW40, segnale discreto e notevole evanescenza.
    Ricezione più difficoltosa con Kenwood TS-430 e dipolo sul tetto, segnale tra 7 e 9, notevole intermodulazione da emittente francese vicina.
    Complimenti per l'impegno e la scaletta musicale, uno sprazzo di buona musica e serenità!
  11. 1368 kHz da Imperia
    Segnale debole ma ascoltabile. Oggi 22.05.2011 ore 03:38 con ricevitore Sangean Ats909x da Imperia città in zona abbastanza elevata sul mare.
    73 a tutti.
  12. Challenger, ascolto dall'Elba
    In vacanza all'Elba ho notato che - a differenza dal mio QTH abituale dove ascolto regolarmante a 1368 kHz - qui, a circa 5 Km a est di Portoferraio, la ricezione è invece difficoltosa, segnale molto basso tra il 2 e il 4 evanescenza estrema.
    Sto utilizzando una Eton G3 (che ha ferrite più piccolo rispetto alla mia vecchia Sony).
    L'unico modo per ascoltare con buona intensità e evanescenza trascurabile le trasmissioni è pertanto utilizzare un loop esterno portatile preamplificato tipo Kestrel W31MS.
  13. Challenger. e la QSL?
    Ad un anno di distanza non ho ancora ricevuta la QSL per il mio Rapporto d'ascolto del 09/08/2010. Segnalo che al momento ad Aprilia Challenger non è ricevibile.
  14. Challenger: e la QSL?
    Suggerirei a Franco di contattare Maurizio che di solito risponde a tutti alla mail dell'emittente: challenger@challenger.it
  15. Radio Challenger
    Bergamo1-1-17 Ore 17:00 Frequenza 846 kHz Radio Challenger Nord Italia. Segnale 7.
Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Un giorno nella giungla...ho acceso la radio e ho sentito la voce del Papa che pronunciava il mio nome e chiedeva la mia liberazione. E' stata come una benedizione e mi ha aiutato a rimanere viva.
1976: Radio América, Oruro, Bolivia