Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Onde Corte: chi demolisce e chi ricostruisce

Di LC, 01 Oct 2010 - 21:04 ( Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Trasmissioni

Con la fine di settembre il centro trasmittente di Juelich, poco lontano da Aquisgrana, sulla via per Colonia, è stato smantellato. A Santa Maria di Galeria, invece, i tecnici della Radio Vaticana hanno completato il mese scorso la ricostruzione di un trasmettitore recuperato ed ora perfettamente funzionante.
La razionalizzazione dei centri emittenti tedeschi è costato la fine dell'impainto di Juleich, che durante molti anni ha ripetuto talvolta anche il programma italiano della Deutsche Welle. Secondo il quotidiano Aachener Zeitung, le operazioni, avviate in precedenza con lo smontaggio delle antenne, si sono concluse con la distruzione delle grandi torri. Dei trentaquattro che componevano l'impianto, tre tralicci resteranno insieme con un piccolo museo a testimonianza della storia dell'impianto.

A Santa Maria di Galeria, invece, uno dei trasmettitori ABB che componevano il centro trasmittente di Prato Smeraldo (RAI, dismesso nel 2007) è stato ricostruito con accuratezza dai tecnici della Radio Vaticana con lo scopo, raggiunto, di sostituire un vecchio trasmettitore RCA non più funzionale alle emissioni verso l'Europa e il Mediterraneo. Con 100 KW reali di potenza ed un ricondizionamento totale dovuto anche all'intervento di tecnici svizzeri della casa costruttrice che hanno affiancato gli specialisti della Radio Vaticana, il trasmettitore testimonia la rilevanza che le onde corte mantengono per la diffusione libera dell'informazione. Statistiche attendibili affermano che sono oltre 100.000 le ore settimanali diffuse in onde corte per l'estero nel mondo e oltre 5.000 (con un incremento di circa il 10% nell'ultimo decennio) le ore di jamming (disturbo organizzato) a conferma della rilevanza che i regimi autoritari danno alle onde corte, uniche in grado di superare le loro frontiere capaci invece di filtrare internet e gli altri media.







Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Mangio uno yogurt mentre alla radio danno l'ouverture di Bach.
1874: Guglielmo Marconi
1922: WSOY, Decatur, Illinois, USA
1948: Radio Villa, Mercedes, Argentina
1948: CMBF Radio Musical Nacional, La Habana, Cuba
1979: Radio Anhanguera, Brazil