Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Onda media: se ne va anche Trieste

Di LC, 21 Feb 2013 - 14:41 ( Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Trasmissioni

E' ufficiale, dal 22 febbraio 2013, Trieste in onde medie chiude. Lo annuncia il Giornale Radio del Friuli Venezia Giulia riportatoci dal nostro lettore Gianni Giannelli, che ringraziamo.
La notizia, pessima sotto ogni punto di vista, priva non solo la regione Friuli Venezia Giulia della sua storica antenna su 819 kHz ma taglia la possibilità per gli italiani dell'Alto Adriatico, le cui comunità si estendono oltre il confine della Repubblica Italiana, di un contatto radiofonico di alto valore culturale. Non v'è alcun progresso in questo ma un errore.

Nulla si sa intanto della frequenza di 981 kHz della Rai di Trieste in sloveno, per la quale si pone, rispetto alla lingua e alla cultura delle minoranze slovene, lo stesso problema.

La restrizioni di programmi regionali di tale livello alla sola area di stretta competenza in FM rappresenta una grave menomazione per le culture italiana e slovena in un'area tanto sensibile e vieppiù alla vigilia dell'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Incomprensibile anche la ragione tecnica visto che solo un pio d'anni fa l'impianto fu oggetto di rinnovamento.
Nota: Ormai è suicidio hertziano.

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

  1. Onda media. Se ne va anche Trieste
    Le proteste che arriveranno, specie dagli italiani abitanti dell'Istria che non avranno più le notizie dal Gazzettino del Friuli Venezia Giulia,non serviranno a nulla.
    Verrà rimosso il traliccio sul Monte Radio e il terreno venduto.
    Rassegniamoci pertanto, in attesa che scompaia anche questo, a sentire le onde medie dalla stazione di Venezia (che ultimamente ha il segnale più forte di quello di Trieste) e da quello che perviene ,debole, da Milano. Di notte ci si potranno aggiungere Ancona, Genova Portofino e Pisa ,che però non sono stabili.
  2. Chisura del trasmettitore RAI onde medie 819Khz di radio Trieste
    Trovo Scandaloso lo spegnimento del trasmettitore RAI a onde medie 819 kHz di Radio Trieste in questa zona cosi sensibile che permetteva sopratutto alle comunità italiane rimaste in Istria e Dalmazia di poter seguire i programmi prodotti dagli studi RAI di Trieste riguardanti anche queste comunità.
    Sono indignato per il disinteresse e l'indifferenza dei politici locali e nazionali su questa tematica.
  3. Spegnimento di Trieste Monte Radio
    Oggi 22 febbraio alle ore 12.40 è stato spento il trasmettitore di Trieste Monte Radio limitatamente agli 819 kHz. Le trasmissioni in lingua slovena di Radio Trst A sono ancora irradiate sui 981 kHz.
  4. Così se ne è andata Trieste OM
    Se n'è andata! Alle 12.40, durante la trasmissione del Gazzettino locale, il ripetitore ha cessato di tramettere e le persone giuliane e friulane che abitano nell'interno della Slovenia e della costa istriana (salvo alcune località che l'FM riesce a raggiungere) non avranno più tempestive notizie della loro Regione. Sempre in funzione invece l'OM 981 kHz in lingua slovena. Non capisco questa disparità di trattamento.
  5. Così se ne è andata Trieste OM
    La Rai è obbligata alla emissione di trasmissioni in lingua slovena in base a precisi accordi di tutela della minoranza slovena che vive in Friuli Venezia Giulia, quindi è poco probabile che i 981 kHz vengano spenti.
    Dovevano essere spenti il 15 maggio 2004 ma numerose proteste dei rappresentanti della minoranza di lingua slovena fecero tornare la Rai sui propi passi e quindi decise così di non sopprimere le trasmissioni, cosa che invece fece a Bolzano e zone limitrofe, dove all'epoca vennero spenti i 1602 kHz in lingua tedesca.
  6. Radio Trieste in lingua slovena
    Radio Trieste in lingua slovena oltre che in OM sui 981 kHz irradiati dal Monte Radio, trasmette anche in FM su 103,90 da Monte Belevedere e 98,60 da Muggia. Secondo il mio parere, per parità di trattamento, dovrebbe tenere in funzione solo le trasmissioni in FM. Non credo che il testo degli accordi presi indichi anche su quale gamma d'onda devono essere trasmesse le trasmissioni in sloveno.
  7. Radio Trieste A
    Difficilmente verrà spento anche il canale in lingua slovena. La minoranza (la cui consistenza, in assenza di dati ufficiali, è valutata in circa il 4% della popolazione regionale) dev'essere tutelata. Invece della maggioranza (il restante 96%) chi se ne importa?
  8. Radio Trieste onde medie
    Concordo pienamente su quanto espresso da altri lettori.
    La Rai utilizza due pesi e due misure: a Gorizia ci sono ancora radioascoltatori che usualmente ascoltavano Radio 1 sui 1575 kHz di Gorizia o 819 KHz di Trieste e stanno invano attendendo il ripristino.
  9. Onde medie 819 Trieste
    L'impianto era stato appena risistemato. Dicono che andranno su internet anche con i Giornali radio ma non è la stessa cosa. Confido che possa crearsi una forte pressione affinché la Rai torni sui suoi passi. Mi associo da Venezia a tutte le considerazioni che leggo.
  10. Trasmettitori RAI Trieste OM
    Lo spegnimento del trasmettitore RAI Trst A sui 981 kHz che irradia il programma in lingua slovena destinato alla minoranza non potrà probabilmente essere spento poiché fa certamente parte degli accordi bilaterale di Osimo sottoscritti a suo tempo da Italia e Jugoslavia. Detto questo, il rispetto delle minoranze è una questione di libertà che passa anche attraverso un trasmettitore a onde medie.
    Vorrei invitare tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia e dell'Istria a manifestare affinché venga riacceso il trasmettitore RAI in lingua italiana di Trieste su 819 KHz.
  11. Emilia-Romagna senza onde medie? FM e DAB in crisi.
    Riferiamo una corrispondenza di Elio Antonucci di Bologna che osserva come, dopo la disattivazione dell'impianto a onda media di Budrio e successivamente di Rimini, si presentino problemi per gli impianti FM in Emilia.
    RAI-GRPR su 93,60 MHz risulta acceso ma senza audio da diversi giorni e Radio 1 (89,50 MHz) talvolta è in difficoltà. Infine il DAB, a Bologna, incrocia sullo stesso Block 12A due impianti: Rai dal Colle Barbiano e EURODAB dal Monte Cimone che in provincia si annullano reciprocamente.
  12. Addio Radio Trieste
    Addio Radio Trieste in onda media, emittente storica non solo dal punto di vista radiantistico ma anche "testimonianza degli avvenimenti" che nei decenni passati hanno caratterizzato la nostra regione.
    La chiusura indiscriminata delle onde medie non può essere vista come un puro fattore di risparmio. E' uno scempio radioelettrico bello e buono.
    Capisco che l'onda media possa essere ritenuta una tecnologia obsoleta ma da amante della radio, nel nostro Bel Paese, il mobile streaming broadcast ancora ha da venire.
    Per tante persone, specialmente anziani ancora legati alla vecchia radiolina del giornale radio, le onde medie rappresentano veramente un qualcosa di rituale, per non dire sacro, che non sentiranno più.
    Speriamo ci ripensino.
    Per il resto concordo con i commenti sin qui pubblicati.
  13. Traliccio di Monte Radio
    Un altro motivo per cui il traliccio di Monte Radio difficilmente sarà demolito è che oltre a ospitare il trasmettitore a onda media di radio Trieste A ospita anche quello televisivo di Trieste Bovedo, che certamente non può essere eliminato, poiché serve una piccola zona di periferia che essendo situata all'interno di una valle rivolta a nord-ovest non può ricevere il segnale RAI né da Trieste Monte Belvedere né da Trieste Muggia.
    Gli accordi internazionali che prevedono la realizzazione di trasmissioni per la minoranza slovena non specificano la categoria di onde su cui debbano essere irradiate. Nel maggio 2004, per qualche settimana, il trasmettitore di Radio Trieste A era anzi stato spento nel contesto di quella prima razionalizzazione ma fu prontamente riattivato dopo le proteste della comunità slovena.
    Analogamente credo che il trasmettitore di Venezia Campalto si sia per il momento salvato solo grazie al fatto che dalle 15,45 alle 16,45 si sgancia da Radiouno nazionale per trasmettere "L'ora della Venezia Giulia".
  14. Traliccio di Monte Radio
    Non sapevo che il traliccio di Monte Radio avesse anche un ripetitore TV per il quartiere Bovedo. Quindi l'abbattimento è senz'altro scongiurato. Sarebbe bello che anche la minoranza italiana in Slovenia e Croazia protestasse per la chiusura delle OM 819, visto che anni fu spenta la frequenza slovena OM 981 e poi ripristinata per le proteste.
    Comunque se lo spegnimento attuale è stato fatto per risparmiare sui costi di manutenzione perchè sulla frequenza slovena non si applica il risparmio?
  15. 819 kHz Trieste: fine del GR friulano per le vacanze!
    Senza l'onda media 819 kHz il radio giornale del Friuli Venezia Giulia non è più ricevibile dai tantissimi automobilisti e vacanzieri che viaggiano dalle Marche alla Dalmazia (uno spazio enorme). Un grave danno per oltre un milione di cittadini. Non si tratta di ascoltare in FM ciò che non c'è più in AM: si tratta di chiudere un servizio non certo troppo oneroso e sicuramente necessario. Un servizio pubblico che viene a mancare nel silenzio delle Istituzioni.
  16. 819 kHz Trieste: fine del GR friulano per le vacanze!
    Mi associo. Anch'io udivo dalle Marche durante le vacanze il Gazzettino del FVG e anche i durante i miei viaggi in auto in Veneto, Emilia-Romagna e anche parte della Lombardia. Spero nel ripristino del segnale!
  17. No alla chiusura dell'onda media di Trieste
    Mi associo alla protesta per lo spegnimento delle emissioni in onde medie di Radio Friuli Venezia Giulia. Come appartenente alla minoranza italiana in Slovenia e Croazia ritengo che ci sia stato tolto un prezioso canale d'informazione con la madrepatria.
  18. Spegnimento OM Trieste 819 KHz - grave per le minoranze italofone
    Era nell'aria da mesi. La RAI spegne i trasmettitori quando si accorge che la protesta è limitata oppure la copertura non crea gravi squilibri nell'ascolto. Aver ridotto prima la potenza con l'eliminazione di un traliccio e poi aver spento l'819 kHz di Trieste è stato un grave affronto all'italianità. In Istria l'FM RAI non arriva. Almeno venissero proposte delle alternative come potenziare l'emittente della Venezia Giulia da Venezia Campalto. Oppure che si installi una marconiana sul Monte Belvedere dove vi sono i ripetitori UHF e VHF. Ora chiedo alla comunità italofona in Slovenia di manifestare il proprio disagio con una pesante protesta a Roma. Temo inoltre l'abbandono anche delle cinque ore di trasmissione giornaliere, privilegio della Radio in F.V.G..
  19. Riaprire Trieste OM 819 KHz
    La riapertura del trasmettitore RAI di Trieste OM 819 kHz è assolutamente essenziale per i nostri connazionali rimasti in Istria e in Dalmazia che devono essere tutelati permettendo loro di poter continuare a ricevere anche e sopratutto i programmi prodotti dagli studi RAI di Trieste. Rivolgo un appello al Presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo ed alla sua Giunta, alla Comunità degli Italiani dell'Istria e di Fiume affinché facciano un forte intervento presso il Presidente del Consiglio, il Ministro degli Esteri e dello Sviluppo Economico per una riapertura di questo trasmettitore riportandolo alla potenza iniziale di 20 KW.
  20. Onda media di Trieste, protesta del sindacato SLC-CGIL
    Cari amici, vi giro la protesta fatta dal Sindacato Lavoratori della Comunicazione della CGIL alle Autorità competenti, richiamandole al rispetto della Legge.
    ____________________________________________

    Trieste, 6 marzo 2013
    Al Prefetto di Trieste
    Dott.ssa F. A. Garufi
    Al Segretario della Commissione consultiva e di vigilanza presso Prefettura di Trieste
    Al Capo Dip.to per l'Informazione e Editoria
    Alla Commissione Vigilanza Rai - vigilanzarai@senato.it
    Al Corecom FVG corecom@regione.fvg.it
    Presidente della Regione FVG presidente@regione.fvg.it
    Ministero dello Sviluppo Economico Dip.to Comunicazioni Trieste
    Da alcuni giorni la Rai ha soppresso le trasmissioni in onda media di Radio Uno nel Friuli Venezia Giulia.
    E' una decisione sbagliata ed illegittima, perché impedisce l'ascolto della programmazione in autonomia regionale ad ampie fasce di utenza, e ciò in contrasto con la specifica Convenzione appena rinnovata fino a tutto il 2015, derivante dalla Legge 14 aprile 1956, n. 308, che prevede l'irradiazione, da questi impianti, della specifica programmazione regionale in lingua italiana (oltreché a quella in lingua slovena su altra frequenza ancora in funzione).
    Il danno all'utenza è testimoniato dalle numerose segnalazioni che hanno evidenziato la rilevanza oggettiva del problema, e ciò rende arbitraria qualsivoglia giustificazione dello spegnimento.
    Chiediamo quindi il sollecito ripristino della copertura precedente.
    Diversamente ci riserviamo di valutare ogni eventuale azione per richiamare la concessionaria al rispetto della legge.
    Distinti saluti.
    Mirella Iacone
    Coordinatore Regionale SLC-CGIL FVG
  21. Spegnimento Radio Trieste 819 kHz
    Ho ascoltato per anni Radio Trieste sugli 819 kHz, non solo in mezza Italia ma, alla sera e alla mattina presto, anche oltre i confini del paese. Con soddisfazione ho potuto ascoltare con una semplice radiolina o con l'autoradio il Gazzettino del FVG anche in Francia o in Germania. Ora questo non sarà possibile ma non sarà possibile neanche ascoltare questi programmi nel Veneto, in Lombardia o in Emilia Romagna!
  22. Radio Trieste A - 981 kHz spenta?
    Da ieri risulta spenta anche la frequenza di 981 kHz, Radio Trieste A in sloveno. Potrebbe essere dovuto al maltempo o a uno spegnimento definitivo?
  23. Radio Trieste A - 981 kHz di nuovo in onda
    Radio Trieste A su 981 kHz riattivata da qualche minuto.
  24. Radio Trieste A - 981 kHz di nuovo spento
    Nel primo pomeriggio il trasmettitore di Radio Trieste A in onda media risulta nuovamente spento. Sarà lo stesso tira-e-molla a cui si è assistito prima del definitivo spegnimento degli 819 kHz?
  25. Radio Trieste A - 981 kHz a singhiozzo
    Di nuovo attivo dalle 16 circa.
  26. Radio Trieste A - 981 kHz, di nuovo spento
    Dalla tarda serata di ieri il trasmettitore risulta nuovamente spento.
  27. Radio Trieste A - 981 kHz - 27/3/2012 attivo
    Da qualche ora di nuovo attivo.
  28. R.Trieste in sloveno OM, minuto per minuto
    Da ieri sera e fino a stamattina era inattivo. Ora però c'è di nuovo. Forse fanno manutenzione.
  29. Radio Trieste A - 981 kHz nuovo stop
    Da ieri in tarda serata di nuovo spento. Per il momento l'annuncio all'inizio delle trasmissioni non è stato ancora modificato, s'inizia sempre con: "Oddajemo na srednjem valu 305,81 m ali 981 kHz", cioè: "Trasmettiamo sull'onda media di 305,81 m ovvero 981 kHz" (per inciso, credo sia l'unico canale radiofonico al mondo che enuncia ancora l'onda di trasmissione secondo la lunghezza o per lo meno che antepone la misura secondo lunghezza a quella secondo frequenza).
  30. Lunghezza d'onda
    Anche altre stazioni danno la corrispondenza con la lunghezza d'onda, da Ondamedia Broadcast alla Voce della Russia, che ha ispirato in certa misura il nostro stile.
  31. R.Trieste in sloveno OM,minuto per minuto
    Seguito precedente comunicazione. Nel tardo pomeriggio sono riprese le trasmissioni. A questo punto non resta che monitorare per qualche tempo la situazione e vedere se la trasmissione in onde medie di Radio Trieste A continua o questi intervalli preludono allo spegnimento. Per quanto riguarda Radio Trieste italiana OM 819 i vari interventi per la riaccensione del ripetitore per ora non hanno avuto successo.
  32. Radio Trieste A - 981 kHz su e giù.
    Da ieri sera fino a stamattina il trasmettitore era spento; dal primo pomeriggio è di nuovo in funzione.
  33. Onde medie al Nordest
    Da Vicenza ascoltavo abitualmente in onde medie Radio Trieste (819). Anche dall'Istria (nella quale mi reco frequentemente) ascoltavo R. Trieste e anche Radio 2 prima che la escludessero dalle onde medie. Mi associo allo sdegno per le impopolari decisioni.
    Faccio notare che di sera e mattino presto, quando la propagazione lo consente, in OM si possono ascoltare trasmissioni e notiziari da tutta Europa e oltre, dalla Voce della Russia (1548 Kc) a tante stazioni francesi e spagnole.
  34. Trieste A - 981 kHz in onda
    Sabato 30 è rimasto in funzione tutto il giorno, in continuità con la sera di venerdì e sta trasmettendo anche ora. Ciò mi pare che accrediti la tesi dei lavori di manutenzione, svolti nei giorni feriali.
  35. Trieste A - 981 kHz - Continuano le interruzioni
    Dal pomeriggio di oggi 31 marzo 2013 l'impianto è di nuovo spento.
  36. Radio Trieste A - 981 kHz
    Da stamattina di nuovo funzionante.
  37. Radio Trieste A - 981 kHz
    Credo che i continui spegnimenti e ripristini del segnale abbiano due possibili spiegazioni:
    da una parte la dismissione della frequenza dei 819 kHz che veniva irradiata dallo stesso traliccio dei 981 KHz che molto probabilmente richiede la rimozione del trasmettitore dei 819 KHz e del relativo filtro di accoppiamento all'antenna e che quindi una ritaratura del trasmettitore sui 981 kHz nella nuova configurazione.
    Dall'altra parte forse c'è la volontà di spegnere anche questa frequenza e quindi queste manovre sono un chiaro invito a sintonizzare l'FM.
    Spero solo che gli impianti di Trieste e Gorizia vengano conservati per future emissioni in DRM.
  38. Radio Trieste 819 kHz
    Dopo lo spegnimento di Radio 2 e Radio 3 avvenuto qualche anno fa in onda media su tutto il territorio nazionale, questa non me l'aspettavo, era l'unica frequenza che ascoltavo in automobile, anche se negli ultimi tempi il segnale faceva "piangere".
    Data la conformazione geografica del nostro territorio, l'ascolto degli stessi programmi sul mezzo mobile è impossibile nella banda FM, in certi punti svanisce completamente.
    81 anni di storia finiti dal rottamaio.
  39. Radio Trieste A - 981 kHz
    Di nuovo in funzione dalle 16,30 circa. Da notare l'assurdità di attivare l'impianto a una tale ora, visto che la rete trasmette dalle 7,00 alle 19,35: significa lasciarla scoperta per molte delle ore di programmazione.
  40. Trieste A - 981 kHz - servizio regolare
    Dal pomeriggio del 2 aprile il trasmettitore è ininterrottamente in funzione. A questo punto si può dire che le interruzioni degli ultimi giorni erano dovute a interventi di manutenzione è che non è previsto lo spegnimento definitivo.
  41. Spegnimento Radio Trieste 819 kHz
    Spenta Radio Trieste sugli 819 kHz almeno si potrebbe attivare la trasmissione DAB+ che, secondo le indicazioni di RAiWay, è irradiata da Castaldia ma che nelle province di Trieste e Gorizia non si sente.
  42. GR Friuli Venezia Giulia
    Rammento ai vacanzieri giuliani e friulani che sono sulle coste di Veneto, Emilia e Marche che possono ascoltare le notizie del GR F.V.G. (non più udibile della stazione OM di Trieste chiusa da mesi) alle 15,45 sulla stazione di Venezia Campalto (936 kHz) che irradia "L'ora della Venezia Giulia" il cui segnale è abbastanza nitido fino alle Marche meridionali.
Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Un giorno nella giungla...ho acceso la radio e ho sentito la voce del Papa che pronunciava il mio nome e chiedeva la mia liberazione. E' stata come una benedizione e mi ha aiutato a rimanere viva.
1926: Radio Polonia, Warszwa, Polska
1934: CHSJ, St. John's, New Brunsw, Canada
1953: AFRTS/KMTH Voice of Pacific, Midway Island
1955: CKBC, Bathurst, Canada