Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Il Portale Italradio compie 20 anni

Di LC, 05 Sep 2021 - 16:31 ( Ultima modifica: 05 Sep 2021)

Attività di Italradio

Il 9 settembre 2021, il Portale Italradio celebra vent'anni di funzionamento ininterrotto. Messo on line come supporto per il II Forum Italradio, con oltre 4.500 fra notizie e approfondimenti, 4.100 commenti e altre risorse, il Portale continua a seguire l'attualità della radiodiffusione internazionale in italiano ma ne è diventato anche memoria storica, offerta al pubblico per la consultazione gratuita e senza necessità di registrazione. Quei primi articoli in giorni difficili.
Il primo articolo di Italradio è datato 11 settembre e conferma che il Portale è in funzione:
https://www.italradio.org/portale/index.php?module=News&func=display&sid=2
Era il giorno degli attentati aerei negli Stati Uniti che scossero il mondo da ormai dieci anni liberatosi della Guerra Fredda. Le radio di tutto il mondo volsero i loro programmi verso i tragici fatti e il portale fornì frequenze ed orari delle trasmissioni in italiano, allora molto più numerose di oggi mostrando subito la sua immediata utilità. Tra le radio ancora in funzione in italiano, i due principali Paesi italofoni, Italia e Svizzera non avevano ancora abbandonato le onde corte ma in quegli stessi giorni la Svizzera era ormai in procinto di chiudere (e al Forum se ne dibatté a lungo) mentre si temeva per il futuro di Radio Cairo e RAE in italiano. Dopo vent'anni le assurde decisioni italiane e svizzere hanno privato l'ascolto internazionale multilingue di un importante collegamento mentre Radio Cairo e RAE sono ancora in funzione, resistenti a tutto, si direbbe.
Numerosi articoli di vent'anni fa riguardano il Forum che si sarebbe tenuto di lì a pochi giorni a Trezzano sul Naviglio (Milano) con la partecipazione di stazioni radio e studiosi di diversi Paesi nel corso del quale fu ricordato P. Giovanni Giorgianni, direttore di Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana e ''scopritore'' delle nostre attività nel Forum n. 1 solo un anno prima a Pontassieve (FIrenze). P. Giorgianni moriva infatti il il 22 settembre 2001. Anche da questo tragico avvenimento son trascorsi vent'anni.
Italradio ringrazia lettori e ascoltatori, partecipanti ai Forum e alle altre iniziative del Comitato. Guardando avanti c'è ancora un lungo cammino da percorrere, con la radio accesa!


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
GIANNI. Be', questa radio...? ANDREA. Silenzio di morte.
1922: WMAQ, Chicago, Illinois, USA
1952: LT12 Radio General Madariaga, Paso de los Libres, Argentina
1988: La Voz de Celendin, Perú