Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Transnistria: distrutto un trasmettitore. Parlò anche italiano

Di LC, 26 Apr 2022 - 10:58 ( Ultima modifica: 26 Apr 2022)

Rassegna stampa

Secondo la stampa internazionale sarebbe stato distrutto il centro trasmittente di Grigoriopol (Transnistria, Moldavia). Fotografie pubblicate da siti del Paese mostrano antenne a terra. Gestito dalla Russia trasmetteva, dall'inizio della guerra in Ucraina, programmi russi che avevano sostituito trasmissioni di altre provenienze tra cui Trans World Radio. Fino al 2011 vi furono trasmessi (1548 kHz) i programmi italiani della Voce della Russia.
Il trasmettitore di Grigoriopol (chiamato dai gestori Radio Centro Mayak) sarebbe stato oggetto di pesanti esplosioni che il sito https://deschide.md/ro/stiri/23/105472/UPDATE--(FOTOVIDEO)-Noi-provoc%C4%83ri-%C3%AEn-Transnistria-Explozii-%C3%AEn-raionul-Grigoriopol.htm mostra con distruzioni evidenti, tra cui il crollo di un'antenna rotante.
Secondo le autorità locali di polizia il 26 aprile, nel villaggio di Mayak, distretto di Grigoriopol, sarebbero avvenute due esplosioni: la prima alle 6:40, la seconda alle 7:05 (un'ora meno in Italia). Le stesse hanno comunicato che ''alle 9 del mattino (orario non coincidenti con le riferite esplosioni, ndr) è noto che le due antenne più potenti erano fuori servizio: una - un megawatt, la seconda - mezzo megawatt''. Un comunicato con alcune foto è visibile su:
https://mvdpmr.org/kriminalnie-novosti/37731-vzryvy-v-posjolke-mayak.html
Nessuno del personale e dei residenti locali sarebbe rimasto ferito.
Costruito circa 50 anni fa in epoca sovietica l'impianto conterrebbe una ventina di trasmettitori tra cui le onde medie 999 kHz, 1413 kHz e 1548 kHz. Quest'ultima frequenza, fino al 2011 trasmetteva alle 22 di ogni sera il programma italiano della Voce della Russia con buon segnale in tutta Italia. Va anche ricordato che l'impianto aveva subito 25 anni fa alcuni danni dal maltempo di cui non si conosce lo stato di riabilitazione. Negli ultimi mesi, dopo l'attacco russo, l'impianto aveva sostituito la ripetizione di stazioni estere, tra cui Trans World Radio con i programmi delle radio russe.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
''Nel tale Paese è sta costruita la stazione radio più potente del mondo...''. Sfido, visto che la gente non sa leggere!
1958: Radio Rivadivia, Buenos Aires, Argentina
1958: Radio Universidad, Cordoba, Argentina