Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Da Chiasso a Parma: la sorpresa del DAB svizzero

Di LC, 23 Aug 2022 - 16:07 ( Ultima modifica: 23 Sep 2022)

Non parlano italiano ma dalla frontiera sud della Confederazione alle pendici dell'Appennino, i canali del gruppo DAB+ svizzera SMC_I03 si fanno sentire bene, almeno da quanto ci riferiscono automobilisti tra Pavia e Lodi e più a sud fino a Parma, anche lungo l'Autostrada del Sole. I molti DAB esteri che arrivano in Italia.
Sul canale 8C il raggruppamento Swiss Media Cast comprende stazioni private come Radio 24, Central o Radio Süd Ost Schweiz, cui si riferisce la nostra immagine, tutte in tedesco nella versione svizzera. Il segnale, più che buono, accompagna per oltre 100 km all'interno del Nord Italia il viaggiatore d'oltrefrontiera, forse a causa della localizzazione di uno dei suoi impianti sul Pizzo Matro, a più di 2100 metri d'altezza. Per saperne di più https://www.litaliaindigitale.it/radio-dab/mux-swiss-media-cast-smc-i03-dab-svizzera/
Ma non è un caso isolato. Anche il MUX della SSR (canale 12A) è stato segnalato nel milanese e non solo nella fascia più prossima alla frontiera. Quanto ai canali francesi e monegaschi sono stati individuati in una vasta area costiera della Toscana, dalla Versilia al Golfo di Follonica, a Volterra e a Massa Marittima, centri più distanti dal Mar Tirreno. Un segnale spagnolo è arrivato più volte nel Golfo di Follonica (Cadena SER) mentre sull'Appennino Bolognese ma anche tra Bologna e Modena sono frequenti le segnalazioni del DAB sloveno. Insomma il radioascolto offre anche nel mondo DAB qualche soddisfazione e l'illusione di uno spazio radiofonico aperto, in cui le stazioni radio dei diversi Paesi si aprono ai vicini.
Ricordiamo infine che in una vasta area tra Lago di Garda e Mantova fino alle vicinanze di Parma, è possibile ascoltare canali tedeschi, austriaci e svizzeri (inclusa la Rete Due della RSI in italiano) dal MUX della RAS altoatesina.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Attualità & Trasmissioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
La notte esco sul balcone, punto l'antenna della mia radio a transistor verso la baia e cerco stazioni lontane. Sì, da qualche parte esiste una vita normale: basta accostare l'orecchio all'altoparlante e mettersi in ascolto. In un emisfero si russa, ci si gira da un fianco all'altro, mentre in quello opposto ci si alza, si mette a scaldare il pentolino del latte, ci si rade e ci si incipria. Poi il contrario.
1922: WMAQ, Chicago, Illinois, USA
1952: LT12 Radio General Madariaga, Paso de los Libres, Argentina
1988: La Voz de Celendin, Perú