Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

FAQ

Varie

Domanda

Risposta

Ho inviato una notizia (o un commento) ma non è stato pubblicato: perché?

La pubblicazione dei contributi (che sono sempre graditissimi e letti con la massima attenzione) segue regole precise, oltre a quanto sancito dalla Condizioni d'uso che invitiamo tutti gli utenti a consultare prima di accedere ai nostri servizi.
I criteri che seguiamo per l'accettazione dei contributi dei lettori sono:

  1. Ogni contributo deve avere attinenza con i temi trattati dal Portale: il mondo della radiodiffusione internazionale in italiano all'estero, o dall'Italia per l'estero, e argomenti collegati come le attività dei nostri partner, le loro manifestazioni e attività sulla lingua italiana, e simili.
  2. I contributi non possono essere offensivi o urtare la sensibilità di terzi.
  3. Quando affrontano temi oggetto di controversie, i contributi devono essere ben argomentati o, quanto meno, distinguere correttamente le opinioni personali dai fatti accertati. Su questo siamo particolarmente rigorosi quando si affrontano temi scientifici o economici: non sono accettati contributi che affermino cose contrarie ai dati scientifici o economici disponibili.
  4. I contributi non devono contenere pubblicità esplicita o implicita; link a siti estranei agli argomenti di cui al punto 1 sono valutati caso per caso e accettati o rifiutati anche in base al loro valore scientifico, culturale e/o sociale.
Se l'autore è anonimo, pubblichiamo solo contributi propositivi, o che in nessun modo possono essere ritenuti da qualcuno offensivi o polemici. Questo è necessario perché, non essendo i contributi firmati, ricadono sotto la nostra responsabilità verso eventuali terzi che si sentissero chiamati in causa.
Se l'autore è un utente noto del portale, e quindi riconoscibile, siamo più elastici e, fatte salve le condizioni d'uso, di solito pubblichiamo tutti i contributi.


Ho scritto a Italradio o RadioIt, ma non ho avuto risposta. Come mai?

Cerchiamo di dare una risposta a tutte le domande relative al mondo della radiodiffusione internazionale in lingua italiana, ma non sempre ci è possibile rispondere a tutti. Il tempo che possiamo dedicare a questa attività è poco, e le cose da fare molte. Generalmente, le cause delle mancate risposte sono:

  • Ci avete scambiato per una radio. Noi non siamo una radio, quindi non possiamo trasmettere/acquistare/rivendere programmi, brani musicali, eccetera. Non possiamo nemmeno mettervi in contatto con stazioni o enti esteri per promuovere prodotti di questo tipo, non per cattiva volontà ma perché non è il nostro campo e non sapremmo a chi rivolgerci.
  • Ci avete fatto delle domande usando il modulo per segnalare nuovi programmi. Se non contiene notizie precise su programmi radiofonici in italiano all'estero, il contenuto di quel modulo non viene letto, perciò qualsiasi domanda venga fatta usando quel sistema non sarà ricevuta.
  • Ci avete chiesto qualcosa che riguarda le radio italiane. Credeteci: ne sappiamo quanto voi. Non è il nostro campo di interesse, e sebbene possa accadere che siamo in grado di rispondere per caso a qualche domanda, di norma non è così.
  • Le domande esulano dai temi del portale. Vale quanto sopra: se avete domande urgenti da fare usate i forum, non scrivete a noi. Avrete più probabilità di ricevere una risposta da qualche altro lettore.
  • La vostra email non ci è arrivata. A causa dell'elevato numero di messaggi indesiderati (decine al giorno) la nostra casella di email è protetta da antispam che, talvolta, filtra anche messaggi regolari. Talvolta li abbiamo recuperati fortuitamente; è possibile, però, che qualcuno sia andato perduto. Abbiate pazienza... e scriveteci di nuovo.


Sarei interessato a sapere le procedure per richiedere un annullo postale in occasione della Fiera Radiantistica di Civitanova Marche in programma nel mese di dicembre 2009. 1) A chi richiedere l'autorizzazione. 2) Cosa bisogna preparare e/o inviare 3)

Nei principali uffici postali d'Italia vi sono uffici filatelici a disposizione dei collezionisti. A Civitanova Marche l'Ufficio filatelico si trova in Via Duca degli Abruzzi 14/A (62012 Civitanova Marche MC) Telefono 0733 / 770894.


La strada da Lugano all'impianto storico di Monte Ceneri (museo).

Il Museo radiofonico inaugurato il 18 aprile 2001 si trova in territorio di Rivera (TI). Dall'uscita della A2 (Rivera) prendere la strada normale (N2) in direzione Monte Ceneri. L'esposizione, oltre la grande quantità di oggetti e apparecchiature, dispone pure di una biblioteca. Telefono 079 620 02 06 Email: renato.ramazzina@bluewin.ch Aperto ogni primo mercoledì del mese, per gli altri giorni apertura da concordare. Entrata libera.


Non ho ricevuto risposta a una FAQ che ho inviato. Come mai?

Probabilmente non siamo riusciti a trovarla! In questo caso, vi invitiamo a riproporre la domanda come commento a un articolo attinente al tema che vi interessa, in modo che anche altri lettori possano contribuire a trovare la risposta giusta.


Lunedì 26 giugno. Perché non state segnalando l'incidente in A4 tra Vicenza est e ovest. 3 ore di coda...10 notiziari senza informazioni....fate un po boi

Italradio non fornisce - e non può fornire - questo genere di informazione, che va cercato sui canali radio dedicati all'informazione stradale: nella zona indicata Rai Isoradio, su altre tratte le stazioni indicate dalla segnaletica locale.


mi sono imbattuta in questo sito dopo lunghe ricerche ... mio figlio di 6 anni frequenterà una scuola elementare molto vicina alle antenne vaticane (2/3 km di distanza linea aria). mi domando a che rischio potrà essere sottoposto. sarei grata se poteste aiutarmi a fare chiarezza . grazie anticipatamente

Le ricerche pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità in una sintesi dell'agosto del 2019 mostrano che non esiste una correlazione chiara tra l'intensità di campo elettromagnetico generato da impianti radio e l'insorgere di leucemie infantili. Alcuni studi evidenziavano una correlazione legata alla distanza da un centro emittente e l'insorgere di leucemie infantili, ma questo modello non si può applicare nei casi in cui la posizione delle antenne è distribuita in una vasta area, e direzione e l'intensità del segnale variano fortemente durante le 24 ore, come avviene a Santa Maria di Galeria. In questo caso, occorre fare riferimento agli studi basati sull'intensità del campo elettromagnetico di cui sopra. Pertanto, allo stato delle conoscenze attuali, non sembra esserci alcun pericolo per la salute legato alle emissioni elettromagnetiche provenienti da impianti radio. Inoltre, a quanto ci risulta, le emissioni del sito vaticano sono da tempo conformi alle norme italiane, più restrittive di quelle internazionali.


In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Cerca
Letteratura
Ad Atene ti potrà capitare di vedere qualsiasi cosa. Di sicuro, però, non ti capiterà mai un taxi con la radio spenta.
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan