Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Da Firenze, teatro radiofonico per Rai International

Di LC, 27 Oct 2008 - 00:00 ( Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Trasmissioni

Negli studi della Sede Rai di Firenze, nata quarant'anni fa per la produzione radiofonica, è iniziata la registrazione di uno sceneggiato in dieci puntate su Lorenzo Il Magnifico, che andrà in onda sul canale radiofonico di RAI International.



I fatti più significativi della vita del Magnifico vengono riprodotti in suggestive ricostruzioni sonore della giostra di Giuliano, dell'assedio di Volterra e della Congiura dei Pazzi mentre si alternano le situazioni drammatiche e le lotte di potere.

Lo storico Franco Cardini interpreta sé stesso attraverso alcune

incursioni nel presente per chiarire alcuni aspetti controversi dell'età di Lorenzo anche attraverso descrizioni delle maggiori opere d'arte dell'epoca.

Sotto la regia di Gabriele Parenti gli attori Fabio Baronti, Elena d'Anna, Amerigo Fontani,Ornella Grassi, Giovanni Micoli, Fiamma Negri, Marco Predieri, Bruno Santini. La sceneggiatura è di Jessica Trimarco, la realizzazione tecnica di Elisabetta Latini



La produzione fiorentina per RAI International proseguirà con sei puntate su Galileo Galilei in occasione dell'anno galileiano.



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Il mio cellulare è morto stecchito appena messo piede qui dentro. Sono passati più di cento anni da quando Marconi ha ricevuto il suo segnale, e ora guardi dove ci ha portato la tecnologia. Lo sapeva che quel segnale è partito da qui? Da una una piccola baia poco più avanti lungo la costa, Poldhu Cove.
1922: WBAP, Fort Worth, Texas, USA