Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

L'Irlanda abbandona il DAB

Di PMo, 02 Mar 2021 - 15:39 ( Ultima modifica: 10 Mar 2021)

Rassegna stampa

Come anticipato nel 2019, la Radiotelevisione Irlandese abbandonerà le trasmissioni in DAB+. Lo ha annunciato la stessa RTÉ, spiegando che la decisione è stata presa per il poco ascolto, per la mancanza di altre stazioni sulla banda e per motivi di risparmio. Le trasmissioni digitali cesseranno il 31 marzo.
Le stazioni che trasmettevano solo in digitale continueranno ad esistere, ma useranno altre piattaforme. Secondo i più recenti sondaggi disponibili, l'ascolto della radio attraverso sistemi digitali è praticato dall'8% della popolazione, ma solo una piccola parte sceglie il DAB+.
A fronte del 77% di persone adulte che ascoltano la radio in FM, il 5% usa dispositivi mobili, il 2% il PC, circa l'1,5% usa gli smart speaker, lo 0,6% la TV e l' 0,5% il DAB+.

L'Irlanda rinuncia quindi alla radio digitale, nonostante le direttive europee per promuovere la modernizzazione del settore spingano le industrie in direzione opposta, e rinforza il numero di Paesi europei che non sono interessati al sistema DAB+ come base per la diffusione digitale dei segnali.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa & Primo piano

Commenti

  1. Onda lunga irlandese sempre in funzione
    Vale la pena aggiungere che l'Irlanda mantiene sempre in attività la stazione in onda lunga di Clarkstown che trasmette il primo programma nazionale sui 252 kHz. Con la sua potenza di 60/150 kW non è raro ascoltarla nelle ore di buio qui a Trieste, anche se bisogna orientare con molta attenzione l'antenna, perché altrimenti viene soverchiata dai 1500/750 kW della radio algerina da Tipaza. Con il giusto orientamento però si riesce a eliminare del tutto l'interferenza algerina, poiché rispetto all'Italia del nord-est le onde provenienti da Algeria e Irlanda formano un angolo di 90° quasi perfetto.
  2. DAB dall'auto e due canali internazionali
    Non sono in grado di commentare la decisione dell'Irlanda. Di preciso non so nemmeno cosa sia il DAB ma la settimana scorsa ho provato la radio DAB dell'auto. Ora posso ascoltare BBC World Service e Radio Vaticana in macchina. Radio Vaticana non mi capitava dalla chiusura dei 1530 in MW. Mi sembrano più stabili dei canali digitali della RAI che ogni tanto si perdono...
Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Sai, gli americani temono soprattutto due cose: la solitudine e il silenzio. Quando odono il silenzio ... accendono la radio. La radio è il loro ossigeno... Anche quando escono di casa si portano dietro la radio: transistor. Ieri m'è capitata una scena... marito e moglie che camminavano a braccetto nel parco, ciascuno dei due tenendo la propria transistor agli orecchi.
1922: WBAP, Fort Worth, Texas, USA