Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

La Svizzera non cede: via l'FM nel 2024

Di LC, 15 Jun 2022 - 13:46 ( Ultima modifica: 19 Jun 2022)

Trasmissioni

Respinta questa mattina (mercoledì 15 giugno 2022) al Consiglio Nazionale (camera bassa del Parlamento elvetico) una mozione votata dall'altra Camera (Consiglio degli Stati) che chiedeva al Governo di non disconnettere l'FM finché DAB+ o radio via internet non abbiano ha raggiunto una quota di mercato di circa il 90%. L'FM sarà interrotta alla fine del 2024. Voto di misura: 79 contro, 73 a favore, 24 astenuti. E' davvero l'ultima parola?
Secondo la RSI, che cita gli ultimi dati disponibili, uno scarso 12% degli ascoltatori svizzeri ascolta ancora i programmi radiofonici solo in FM. L'88% è passato al digitale ma non è nota la suddivisione tra DAB+, radio tramite rete TV o internet.
Nel dibattito il depuato socialista Bruno Storni aveva sottolineato che il blocco nasceva dalo stesso settore radiofonico che sopporta i relativi costi di diffusione. Altri deputati avevano sottolineato le difficoltà di ricezione in montagna e il centrista Kutter ha rimarcato che è debole anche la ricezione DAB in macchina. Il Governo aveva dato parere conforme alla decisione. In un'intervista alla RSI un deputatoha parlato anche di una ''rete di sicurezza'' che consentirebbe la sopravvivenza dell'FM considerata la sua utilità per l'ascolto in auto, specialmente da parte degli stranieri in transito, e in luoghi significativi come il transito nei tunnel dove l'FM è riconosciut come sistema per ''evitare l’interruzione dei programmi radio DAB+ durante il transito in galleria'' (pag. 9 della Direttiva ASTRA 13006 | Sistemi di radiocomunicazione nelle gallerie stradali dell'Ufficio federale delle Comunicazioni, 2018; cfr.: https://www.astra.admin.ch/dam/astra/it/dokumente/standards_fuer_nationalstrassen/astra%2013006%20funksysteme%20in%20strassentunneln.pdf.download.pdf/ASTRA%2013006_sistemidiradiocomunicazionenellegalleriestradali.pdf )
Sebbene negli ultimi anni ci siano stati investimenti cospicui nel settore DAB+, al momento solo la Norvegia ha rinunciato alle emissioni in FM per le emittenti nazionali ma non per quelle locali. Davvero la Svizzera abbandonerà l'FM?


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Attualità & Trasmissioni & Primo piano

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Istanbul, 1943. Il delegato apostolico Roncalli è tentato di accendere la radio per ascoltare le ultime notizie provenienti dall'Italia, poi desiste. "Le impressioni circa gli avvenimenti sono una continua tentazione di smarrimento. Contro di esse debbo reagire. Meglio pregare, santificarsi e fare la carità" scrive. La radio, pensa tra sé e sé "distrae e intristisce". Decide così di toglierla dalla sua camera e trasportarla nella stanza del suo nuovo segretario, don Ryan.
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan