Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Addio alle onde medie RAI

Di LC, 26 Jun 2022 - 19:00 ( Ultima modifica: 01 Jul 2022)

Trasmissioni

Una nuova tappa del ''suicidio hertziano'' del servizio pubblico radiofonico in Italia. A 98 anni dall'inizio dei programmi, le onde medie, coem Italradio aveva segnalato già qualche mese fa, chiudono definitivamente. Lo si desume - scrive FMWorld - dal sito RAI delle audiodescrizioni che annunciano la cessazione del servizio per i non vedenti tramite le onde medie a partire dall'11 settembre 2022. Nessun'altra informazione ufficiale. I commenti degli ascoltatori. La fine di un servizio universale, libero ed anonimo.
Non si può parlare di conferma ufficiale, visto che Raiway ha dato per scontato che tutti già sapessero ma ci si avvicina: l'11 settembre le onde medie della Rai saranno spente.
https://www.fm-world.it/primopiano/l11-settembre-2022-cesseranno-le-trasmissioni-radiofoniche-rai-in-onde-medie/
e lo si deve imparare quasi di nascosto dal sito delle audiodescrizioni
https://www.rai.it/dl/easyweb/articoli/COME-ASCOLTARE-LAUDIODESCRIZIONE-270a8731-a91d-4510-8844-ee3a7319c8a5.html?fbclid=IwAR2vt28ZBNrgIw5EcUMLta8aOklXf1MPodU2ZRSAdHPhXCCQd26wh7gcpBg
che informa: ''fino al 10 settembre 2022, ogni giorno, l'audiodescrizione di un programma di prima serata - laddove la programmazione audiodescritta ne preveda almeno uno - viene trasmessa, in contemporanea alla messa in onda televisiva, anche sulle frequenze di Radio1 in onde medie. Dall’11 settembre 2022, causa cessazione delle trasmissioni radiofoniche Rai in modulazione onde medie, le audiodescrizioni dei programmi televisivi per i non vedenti saranno disponibili solo sui canali audio dedicati della televisione digitale terrestreìì.
Sul profilo facebook ''Noi che ascoltiamo le onde medie'' fioccano i commenti. Prima di tutto una conferma da un dirigente RAI, Andrea Borgnino che scrive: ''Chiudono tutti gli impianti''.
Tra i lettori Massimo Galleano nota che ''si chiude un’epoca…non solo per gli appassionati ma per tutti.''
Alessandro Buro spera che ''le postazioni vengano salvate/acquistate dalle emittenti private'' ma sembra evngano invece smantellate e qualcuno (Paolo Bevilacqua) osserva a malincuore che ''in Italia ci sono pochissime persone che ne usufruiscono'' per cui ''la spesa non vale il gioco''.
Enrico Bonisolo, dal Nord Italia, osserva che dalle sue parti ''Radiouno in FM è praticamente inascoltabile se non con apparecchi di pregio tipo Grundig Satellit e simili. Con le radioline normali è un delirio, su una frequenza si autodisturba tra Valcava 89,3 e campo dei fiori 89''. Il fenomeno dell'autodisturbo RAI è presente anche a Firenze città con Radio 1 su 87,80 e RAI GR Parlamento su 88,05 MHz.
E che le onde medie servano lo spiega Settimo Riccardi: ''non riesco mai a sintonizzare in fm in tantissimi luoghi in Lombardia e Liguria, le onde medie coprono le regioni'' ma Francesco Greco si è reso conto che ''ormai l'ascoltatore medio non schiaccia il pulsante AM se non per sbaglio'.'
Coglie però il valore del ''suicidio hertziano Nello Caccavale che ricorda come ''prima dell'avvento massivo di internet e tecnologie digitale, l'onda media era la voce dell'Italia all' estero''.
Anche la data lascia sconcertati: Michele Colletti si domanda ''perché proprio l'11 settembre? Che data strana.''
Ciò che è certo è che il servizio radiofonico sta subendo profondi cambiamenti e l'abbandono di impianti costruiti con l'impegno di generazioni, localizzati in luoghi ad essi assegnati da convenzioni internazionali, è assolutamente segno di una chiusura intera del Paese nei suoi confini. Quanto in questi mesi si è rapidamente compreso di onde lunghe, medie e corte con l'invasione russa dell'Ucraina, il servizio pubblico italiano non lo ha colto. Avanti così e possibilmente senza troppo clamore. Gli ascoltatori si abitueranno. Forse ad altri media che purtroppo mai potranno garantire altrettanta libertà di ascolto nell'anonimato.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

  1. Radio Trieste A e L'ora della Venezia Giulia.
    Che accadrà al trasmettitore OM di Radio Trieste A? Han provato a spegnerlo già due volte, ma poi le rimostranze han sempre portato alla riattivazione, anche se le convenzioni bilaterali impongono al governo italiano di realizzare trasmissioni radiotelevisive per la minoranza slovena in Italia, ma senza vincoli su precise gamme d'onda (né si può fare un paragone con Radio Capodistria, la quale diversamente da Radio Trieste A ha sempre potuto contare sugli introiti pubblicitari per mantenere l'esercizio del trasmettitore OM).
    Simile la questione dell'Ora della Venezia Giulia trasmessa da Venezia Campalto. Farà la fine del giornale radio in arabo a suo tempo trasmesso da Caltanissetta?
  2. Fine onde medie e FM in anarchia
    Spenti tutti i ripetitori Onde Medie RAI !!??
    In alcune zone sarà impossibile ascoltare RAI 1-RAI 2-RAI 3 in FM.
    Nella mia zona: RAI 1-ripetitore Monte Creo -Parzanica su 87.900 MHz
    è interfererita da Radio Maria -OME- su 88.100 MHz a distanza di 0.2 MHz. Credo che la RAI non farà nulla come ha fatto per la copertura DAB+
  3. Spegnimento onde medie italiane
    Un atto assolutamente evitabile e dannoso non solo per la RAI ma soprattutto per noi utenti. Ascolto le onde medie da 50 anni e posso affermare che siano l'unico servizio di diffusione che abbia funzionato benissimo per quasi cento anni, senza interruzioni o disservizi. Si ascoltano con radioline da pochi euro, senza app, connessioni ed altri sistemi ad oggi malfunzionanti. Mi addolora, inoltre, che nella patria di Marconi non rimanga nulla della sua invenzione, vera rivoluzione dell'umanità. Purtroppo, devo ancora una volta constatare quanto la RAI sia assolutamente insensibile e noncurante delle esigenze degli utenti e della sua stessa storia. Un vero suicidio, tra l'altro. Il nostro territorio è conformato in modo tale che le sole onde medie erano in grado di coprirlo interamente ma fm e digitale, non ce la faranno mai. Se ne accorgeranno quando sarà tutto spento, distrutto e non recuperabile, in perfetto stile RAI.
Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Martedì, 6 giugno 1944 - "This is D-day" disse alle 12 la radio inglese... The invasion has begun!... Secondo i notiziari tedeschi, paracadutisti inglesi sono atterrati in Francia. Mezzi da sbarco inglesi combattono con i marinai tedeschi, dice la BBC.
1922: WOI, Ames, IA, USA
1948: WSAT, NC, USA
1954: Radio Clube Paranense, Brazil