Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Televideo Rai ha 40 anni

Di LC, 14 Jan 2024 - 20:23

Il Televideo Rai compie 40 anni. Il sistema di teletesto, nato negli anni settanta del XX secolo in Gran Bretagna, continua a ricevere il favore del pubblico nonostante la digitalizzazione lo abbia lasciato solo sui canali del servizio pubblico. Mediavideo, l'edizione dei canali commerciali di Mediaset, pare sparito da un anno almeno mentre all'estero Gran Bretagna e Francia lo hanno abbandonato. Per la Rai fortunatamente, è ''una lunga storia che nel tempo si è consolidata e che continua a guardare al futuro''. Invito a condividere i ricordi.
Avviato negli anni settanta in Gran Bretagna, all'inizio degli anni ottanta il teletext giungeva in Italia estendendosi anche a numerose reti private, anche locali che, con la digitalizzazione lo hanno abbandonato. Parallelamente anche la tv svizzera installava il sistema attraverso la consociata Teletext, che lo gestisce tuttora.
L'apertura del Televideo Rai avvenne il 15 gennaio 1984 quando per la prima volta lo spettatore poteva ''sfogliare'' la propria tv, usando il telecomando per passare da una pagina all’altra dello schermo e scegliere quali notizie e informazioni seguire. Divenuta famosa la pagina 777 dei sottotitoli, un servizio semplice e utilissimo. Rai News 24 e Rai Pubblica Utilità hanno previsto per il 40°, proponendo tra l'altro a pagina 428 di Televideo la pubblicazione di materiali di repertorio e contenuti appositamente realizzati sul sito di Televideo e sui profili social. L’attivazione di un indirizzo e-mail - tlvnazionale@rai.it – permetterà di raccogliere le testimonianze e i ricordi degli utenti: chi vorrà potrà raccontare “Il mio Televideo”. Verrà infine messo a punto uno Speciale sul sito di Rainews, realizzato dalla Testata in collaborazione con Rai Pubblica Utilità.
Alla pagina 594 (v. nostra immagine) Televideo pubblica anche la programmazione radio annunciando tra l'altro che a pagina 490 ci sono le frequenze FM di Radio 3. Purtroppo al momento di redigere questo articolo la pagina non era raggiungibile. Speriamo in bene.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

  1. Frequenze Rai
    La pagina 490 con le frequenze regionali di radio1, radio2, radio3 e GRparlamento è visibile solo su televideo regionale
Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
In ogni istante sono al lavoro centinaia, se non migliaia, di stazioni radio e un oceano di parole si riversa nell'aria. E' interessante sentire come il mondo discuta, si agiti, perori, minacci, menta, inventi; come ognuno voglia avere ragione e si rifiuti di ascoltare la parte contraria.
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan