Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

Spadolini radioascoltatore

Di LC, 19 Jan 2024 - 11:10 ( Ultima modifica: 19 Jan 2024)

Nella sterminata serie di interventi e interviste radiofonici di Giovanni Spadolini, la foto esposta in una mostra in corso a Firenze, ci porta all'attenzione che negli anni della Seconda guerra mondiale, il futuro presidente del Consiglio dedicò alla radio. Un interesse che, in altra forma ebbe anche il fratello, l'arch. Pierluigi Spadolini che negli anni cinquanta disegnò una radio, che evidentemente rappresentava, per quelle generazioni il simbolo stesso della comunicazione.
Nella mostra ''L'Italia di Giovanni Spadolini, gli anni dell'infanzia e della formazione'' , in corso alla Biblioteca della Fondazione Spadolini (Firenze, via del Pian dei Giullari 36/a) fa vedere tra l'altro una fotografia dell'allora diciottenne con la cuffia in testa intento ad ascoltare Radio Londra nella terribile estate del 1943, nella casa di via Cavour 28, nel centro della città.
A questo ricordo radiofonico, documentato come ''giovane inquieto e cercante'' nell'ascolto della radio, di cui offriamo una panoramica della foto (a destra nella nostra immagine) nella sede della mostra, ne uniamo un altro, nostro, della radio che il fratello del giornalista e politico repubblicano, l'architetto Pierluigi Spadolini, realizzò nel 1957. In quell'epoca l'arch. Spadolini progettava apparecchi radio per i Gruppi Magneti Marelli, ICS, Lesa, Autovox, Graetz. Il modello radio Domus RD191 (era in polistirolo antiurto, nel quale i tecnici riconoscono il divenire ''elettrodomestico'' dell'apparecchio radio, non più una cosa solo tecnica ma un vero e proprio oggetto di design.
Una scheda del prodotto è su: https://www.ameriaradio.com/radiomarelli-pierluigi-spadolini-e-la-radio-elettrodomestico/
Sono segni di cosa fosse la radio tra gli anni quaranta dell'ascolto di Radio Londra e il successivo decennio di sviluppo economico, riassunti in due esponenti della nota famiglia fiorentina e delle numerose tracce che ha lasciato, punti di riferimento generazionali.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Storie & Storia e rievocazioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
In questa fase dell'introduzione dovrei raccontare come è nato il nome Subbuteo. È una domanda che mi viene continuamente posta, ed è giusto poiché è un nome piuttosto insolito. La questione della sua origine è stata sollevata alcune volte in vari programmi televisivi e radiofonici, una volta nel gioco del pannello 'QI', ospitato dal comico, autore e spirito tagliente a tutto tondo Stephen Fry, e anche su Radio 2 con Steve Wright in una sezione gli piace chiamare Factoid.
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan