Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

I 100 anni di Padre Giovanni Giorgianni

Di LC, 23 Jan 2024 - 12:02

Lo scorso 4 gennaio si è compiuto il primo centenario della nascita di P. Giovanni Giorgianni (1924-2001) figura centrale della Radio Vaticana nell'ultimo scorcio del XX Secolo, tra due anni santi (1975 e 2000) e un'epoca di profondi cambiamenti per l'Europa. Tra le persone più vicine allo sviluppo di Italradio, fu protagonista del I Forum (Pontassieve, 2000). Caporedattore di ''Orizzonti cristiani'' condusse il programma alla piena maturità.
Nato a Bronte (Catania) il 4 gennaio 1924 Padre Giorgianni entrò giovanissimo nella Compagnia di Gesù e fu ordinato sacerdote già nel 1953. Dotato di grande lucidità e profonda cultura (era laureato in lettere e teologia spirituale) era stato Rettore del Collegio di Messina e Provinciale della Provincia sicula dei Gesuiti prima di assumere, in occasione dell'Anno Santo del 1975, la responsabilità del programma Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana, incarico che ricoprì fino alla morte, avvenuta il 21 settembre 2001.
Accanto alla produzione radiofonica, grazie alla quale il pubblico ne apprezzò la profonda statura morale, pubblicò numerosi libri e romanzi che ne rivelarono il la straordinaria sensibilità e la finezza di analisi. Sua l'apertura alle tematiche dell'italofonia radiofonica, con il I Forum Italradio di Pontassieve (2000) e al programma ''Il mondo in italiano'' sviluppato da Italradio per sette stagioni all'interno di ''Orizzonti cristiani''.
Come tutte le persone colte, non amava ostentare le proprie conoscenze e questo fatto, forse, lo ha privato di una popolarità maggiore, ma resta immutata, in quanti lo hanno conosciuto, la forza dei suoi insegnamenti e del suo esempio. Ricorda Paolo Morandotti, promotore di Italradio come pur non mettendosi ''al centro dell'attenzione; nemmeno si tirava indietro, però, quando le circostanze richiedevano un suo intervento. Parlava sempre a proposito e mai con parole banali, esprimeva in modo semplice anche i concetti più complessi; ma spesso ci era sufficiente uno sguardo per intendersi, perché sapeva ascoltare ed entrare in sintonia con l'interlocutore come pochi altri''. Straordinaria la sua conoscenza delle lingue e delle mentalità. Fu vicinissimo a Paolo VI e alla sua sofferenza per il rapimento dell'on. Aldo Moro. Aveva di quel periodo una visione assolutamente straordinaria.
Nei giorni scorsi un nipote di P. Giorgianni ha indirizzato a Italradio un suo ricordo dello zio, nel quale segnalava di averlo ''ascoltato per ore i suoi racconti senza annoiarmi. Un uomo di una umanità infinita e cultura immensa, dove al centro di tutto il grande amore per nostro Signore''.
Di questo modo di parlare senza annoiare, anche Paolo Morandotti ricorda bene lo ''spessore umano, culturale e spirituale così importante da rendere difficile un suo ricordo in poche parole. Se dovessi indicare la dote che rendeva vere e credibili queste sue caratteristiche fin dal primo contatto, direi senza dubbio la serena umiltà che derivava dalla sua fede profonda''.
Il programma ''Orizzonti cristiani'' è stato per decenni il programma italiano di riferimento della Radio Vaticana dedicando spazio a ogni aspetto della vita quotidiana cercando uno per uno (questo era il tema di P. Giorgianni, non la massa) gli ascoltatori in tutto il mondo grazie alle onde corte.
Nella nostra foto P. Giorgianni (primo a destra) con Franca Salerno (che gli successe nella direzione di Orizzonti Cristiani) Ezio Berard (Premio Italradio 1999) e Giorgio Edrescu di Radio Romania Internazionale al I Forum Italradio nella Sala del Consiglio comunale di POntassieve (Firenze) nel 2000.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Manovro la manopola del transistor la cui voce lentamente si abbassa, perché le batterie si stanno esaurendo e non se ne trovano di nuove, e ascolto quello che dicono le stazione radio lontane. Risuonano le voci più disparate, piovono idee e proposte. Che fare dell'Angola?
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan