Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

93 anni con la Radio Vaticana

Di LC, 12 Feb 2024 - 09:31

Storia e rievocazioni

Il 12 febbraio 1931 Guglielmo Marconi porgeva il microfono al Papa Pio XI, la cui voce per la prima volta veniva udita in tutto il mondo attraverso la Radio Vaticana in onde corte.
L'inventore della radio, i cui esperimenti avevano dimostrato le grandi possibilità delle onde corte, e il Papa Pio XI si resero immediatamente conto dell'enorme successo che la trasmissione ottenne in tutto il mondo. A distanza di 93 anni, nonostante rinunce dolorose molte delle quali potevano essere tranquillamente evitate, la Radio Vaticana mantiene l'unico impianto in onde corte di portata mondiale dell'area italofona, è presente in oltre 40 lingue e costituisce un complesso fondamentale dei media vaticani. Lo deve anche alla possibilità di utilizzare personale di tutto il mondo che dona a ogni lingua la propria originalità. Fu così già il primo giorno quando, dopo le parole del Papa, vi furono le traduzioni in numerose lingue, sviluppatesi per tutta la sera. Ultima fu per l'Etiopia. Non era prevista ma si presentarono inattesi due studenti del Collegio etiopico che chiesero di poter ripetere le parole del Papa nella loro lingua. Furono lasciati entrare ed essi furono gli ultimi ma nessuno fu dimenticato.
Possa oggi e sempre ripetersi questa opportunità di raggiungere attraverso la radio davvero tutti.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Storie & Storia e rievocazioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Perfino la tua nuova monomania era quanto di più pacifico si potesse immaginare: consisteva, semplicemente, nell'ottenere dalla radio italiana lo spazio necessario a trasmettere un programma bisettimanale che venisse captato in Grecia. Programmi del genere esistevano già in Francia, in Inghilterra, in Germania, però poco udibili per la distanza; la radio italiana invece aveva una lunghezza d'onda in grado di raggiungere tutta la regione compresa tra lonio e l'Egeo.
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan