Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

La radio e i giovanissimi, una pagina de ''La Nazione''

Di LC, 21 Mar 2024 - 21:44

Si deve alla Scuola media Leonardo da Vinci di Signa una pagina, ospitata oggi dal quotidiano ''La Nazione'' (Firenze, p. 20, 21.03.2024) dedicata al centenario della radio. A fianco di un disegno di Marconi anche un'intervista a Riccardo Cucchi, per anni voce della trasmissione ''Tutto il calcio minuto per minuto''.
Realizzato con cura, l'articolo principale della II A (prof. R. Righetti) racconta l'avvio della radio e introduce il tema sportivo che si completa con l'intervista a Cucchi che da un consiglio valido per chiunque voglia avvicinarsi al giornalismo (ma anche ad altre attività): ''essere curiosi, conoscere le parole, saper usarle, leggere e studiare, avere passione''.
L'articolo è uscito nell'ambito del Campionato di giornalismo organizzato da diversi anni dal QN - La Nazione dove gareggiano con le loro pagine i ragazzi delle scuole medie della provincia, aiutati dai loro insegnanti e dai redattori del giornale per realizzare pagine in tutto simili alle altre del giornale.
Nella nostra immagine la pagina di oggi.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Andò nel suo ufficio e trovò Simons. Il colonnello mangiava noccioline ed ascoltava una radio portatile. Perot intuì che le noccioline erano il suo pasto e che la radio doveva servire a rintronare i sistemi di ascolto che potevano essere nascosti nella stanza.
1922: WOI, Ames, IA, USA
1948: WSAT, NC, USA
1954: Radio Clube Paranense, Brazil