Portale Italradio
Notizie e attualità sulla radio in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano
^

DAB in ordine sparso (come sempre)

Di LC, 27 Mar 2024 - 20:14

Mentre in Svizzera l'FM sta sparendo dalle gallerie autostradali, sostituita da DAB+ e streaming, la Repubblica Ceca respinge il DAB+ e la Germania allunga la transizione autorizzando l'FM fino al 2036. Al contrario in Italia in galleria, a parte quelle servite dal solo canale Isoradio, la radio si può spegnere.
L'Italia era all'avanguardia quando più di trent'anni fa il segnale di Isoradio (103,30 MHz) fece la sua comparsa sul tracciato storico dell'A1 tra Bologna e Firenze. Allargatosi a quasi tutte le autostrade, il servizio assicurato dalla RAI, è rimasto lì mentre all'estero, a cominciare dalla vicina Svizzera, i segnali in galleria si sono moltiplicati prima in FM poi anche in DAB+. Ora alcuni tunnel si preparano ad abbandonare l'FM entro il 2024. E' il caso del tunnel del Lötschberg, che unisce i cantoni Vallese e Berna con un treno navetta, dove le frequenze FM saranno spente entro fine 2024 per cedere il passo al DAB+. Altro caso quello dello zurighese Gubristtunnel, recentissimo e nato senza FM, come scriveva già da tempo il Berner Zeitung (https://www.bernerzeitung.ch/ukw-sender-im-loetschbergtunnel-vorzeitig-abgeschaltet-263896076070).
Lo streaming vi sarà anche assicurato e si attende che questo sarà il modo in cui si sentirà la radio insieme col DAB+ nelle gallerie svizzere da fine 2024 (https://www.newslinet.com/radio-svizzera-stop-alla-fm-nelle-gallerie-dab-ed-ip-sono-maturi-per-sostituirla/).
Intanto in Germania la distribuzione dei programmi radiofonici pubblici delle reti associate all'ARD e della Deutschlandradio potrà continuare in FM almeno fino al 2036. Da parte loro, le emittenti commerciali tedesche vogliono continuare a prendere liberamente decisioni su come vogliono trasmettere. L'autorità tedesca per i media voleva anticiapare i tempi ma non ha trovato corrispondenza nel settore radiofonico (cfr.: https://www.facebook.com/Radiosdumonde).
Nella Repubblica Ceca (ancora su: https://www.facebook.com/Radiosdumonde ) invece si è deciso che le frequenze FM che dovessero essere abbandonate dalle emittenti nazionali in favore del DAB+ saranno rimesse all'asta tra gli opertaori interessati, preservandone l'uso a tempo indeterminato.


Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 
Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa

Commenti

  1. Gallerie svizzere senza FM: il nodo della sicurezza
    Rimuovere l'FM dalle gallerie stradali creerà problemi ai veicoli stranieri che non sono dotati di autoradio DAB+, poiché lo streaming richiede una connessione in roaming che in Svizzera è piuttosto costosa. In alternativa, il segnale potrebbe essere diffuso con Wi-Fi gratuito, obbligando però i viaggiatori ad eseguire le poco agevoli operazioni di ricerca e alla connessione.
    In assenza di un reale coordinamento europeo, viene da chiedersi se questa decisione comprometterà la sicurezza stradale e quanto possa diventare una tassa occulta che graverà sugli ascoltatori europei in transito in Svizzera.
Aggiungi un nuovo commento
In onda sulla RMV
Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Italradio (Teche)
Rete Azzurra:
Italradio (Teche)
Rete Verde:
Italradio (Teche)
Qui Italradio
Pagine di storia 9 settembre 2023
Il Radiocorriere cessa le pubblicazioni con il secondo numero di settembre 1943, senza nemmeno aver dato la notizia dell'armistizio. Qui termina anche la nostra storia.

Radiodentello 2 settembre 2023
I francobolli che hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni nel 1983 ci insegnano l'importanza del contesto sociale e umano per ogni tipo di comunicazione.

Pagine di storia 19 agosto 2023
Si può desiderare di viaggiare nel tempo, sfogliando il Radiocorriere dell'agosto 1943?

Radiodentello 5 agosto 2023
Il giro del mondo alla ricerca dei francobolli che nel 1983 hanno celebrato l'Anno mondiale delle comunicazioni si conclude in America.
Cerca
Letteratura
Sai, gli americani temono soprattutto due cose: la solitudine e il silenzio. Quando odono il silenzio ... accendono la radio. La radio è il loro ossigeno... Anche quando escono di casa si portano dietro la radio: transistor. Ieri m'è capitata una scena... marito e moglie che camminavano a braccetto nel parco, ciascuno dei due tenendo la propria transistor agli orecchi.
1950: Radio Intercontinental, Madrid, España
1954: NHK, Tokio, Japan